Il marchio Sikelia – che significa Sicilia in greco – vuole raccontare attraverso i suoi profumi le storie e le leggende della Sicilia
Sikelia nasce nel 2021 da una idea di Salvo Scarpaci, designer siciliano titolare del brand innamorato della sua terra tanto da unire in unico oggetto profumo, design e storia di una regione coì amata in tutto il mondo
“Disegnare e poi realizzare questo progetto è stato un lungo lavoro di ricerca, di studio nel mondo delle fragranze, nel mondo dei miti e delle leggende siciliane e dei materiali. Ho dato un preciso nome alle emozioni che voglio suscitare con le nostre fragranze:
I MOTI DELL’ ANIMA, inteso come il risveglio delle coscienze verso una cultura perduta. Le emozioni sono diverse in base al profumo che si sceglie: raccontiamo di passioni per il mare, amore per la propria terra ma anche la storia delle teste di moro, l’invidia e la rabbia di Encelado e la vendetta di Zeus”.
La formulazione dei profumi e delle candele, i materiali utilizzati nascono da un’attenta selezione di artisti e artigiani siciliani, per la maggior parte realizzati a mano e fanno di ogni oggetto Sikelia un pezzo unico.
“L’uomo da sempre è alla ricerca del soprannaturale e del misterioso mondo del divino per giustificare la propria esistenza terrena e per indirizzare i propri comportamenti. Così, da secoli, le fiabe, i racconti del mondo antico seducono, rapiscono ed educano un’umanità sempre più alla ricerca di certezze” aggiunge Salvo Scarpaci
Sembra quasi un paradosso che proprio oggi in un mondo ipertecnologico, dove un satellite è in grado di mappare la terra, si senta il bisogno di leggende e di simboli che si ritrovano appunto nella produzione Sikelia.
Dettagli artigianali che adornano i tappi come le Pigne che rappresentano la fertilità e le Teste di Moro, capolavori in ceramica di Caltagirone, riconosciute in tutto il mondo come icona di stile e di mitologia. Anche gli astucci si ispirano alla ceramica, celebrando l’arte della maiolica siciliana in una chiave moderna.
“In Sikelia non siamo interessati a scegliere le essenze più voga del momento, non partiamo mai dalla sua composizione ma da cosa vogliamo raccontare.Come presupposto fondamentale al nostro lavoro, non ci siamo dati limiti di tempo, né alcuna restrizione quanto alla qualità delle materie prime. Creatività, passione, storia sono i valori che ispirano il nostro lavoro” prosegue Salvo Scarpaci
“Con Atma ad esempio ho voluto creare un profumo che racconti il respiro dell’Etna e riprodurre l’odore di cenere e di bruciato è stato molto complesso. Ancora più complesso è stato proporre quest’odore come fragranza persona raccontando l’ira funesta di Encelado! Quando mi capita di presentarlo, noto dallo sguardo delle persone che non sono rimasti indifferenti. Atma è un profumo audace, forte e pregno di personalità, è un profumo che vuole prima raccontare, poi piacere. Atma è profumeria artistica”
La Collezione Sikelia comprende 6 Eau de Parfum: oltre ad Atma, NIKOS, TRISKELÈ, MORUS, KALSA e MEDUSA, per ogni fragranza una storia affascinante da raccontare.
Progetti Futuri? ”Continueremo a parlare di terra, miti e racconti della Sicilia. Stiamo lavorando in questo momento su nuove storie, quindi su nuove fragranze che presenteremo al prossimo Esxence 2025”
Stay tuned o meglio “Ristati collegati” ( cit siciliana)
Credits: Courtesy Press office