Dallo studio delle leggende siciliane e dall'amore della propria terra nasce Sikelia, una linea di profumi che racconta una terra di Miti e Mitologie, Romanzi e Poesia. Forme e Colori che racchiudono in sé significati simbolici
I prodotti di Sikelia provengono da lavorazioni artigianali, come i tappi creati dagli artisti di Caltagirone oppure come i packaging ispirati alle iconiche pigne siciliane
Il progetto nasce da un'idea del designer Salvo Scarpaci che seleziona con parsimonia le materie prime e si lascia travolgere dalla creatività, passione, professionalità e tradizione. Ogni spruzzo di Sikelia è un viaggio nella Perla del Mediterraneo, nelle sue bellezze, ricchezze e misteri.
Oggi ti raccontiamo delle 3 fragranze che ci hanno fatto più innamorare.
Nikos, il mare sulla pelle
Chiudi gli occhi. L'essenza del pino, di salvia e di acqua marina inebriano i tuoi sensi.
Con un solo spruzzo ti sembra di sentire la dolcezza del sole, il fruscio del mare e la fresca brezza della spiaggia di Capo d'Orlando.
Nikos si ispira alla leggenda di Colapesce che narra di un giovane siciliano che ha una straordinaria abilità di nuotare come un pesce e di immergersi a grandi profondità. Un giorno il re Federico II gli chiese di esplorare i fondali siciliani, in questo modo Cola scoprì che una delle tre colonne che sostenevano la Sicilia era danneggiata e che l'isola rischiava di sprofondare.
Per salvare la sua terra, Colapesce decise di sacrificarsi: rimase per sempre sul fondo del mare, sorreggendo la colonna mancante.
Nikos è per tutti quelli che hanno uno spirito forte e intraprendente, con un carattere deciso, capace di affrontare ogni sfida con il coraggio e la resilienza che ispirano la leggenda di Colapesce.
Atma, brucia come l'Etna
La fuliggine tra i capelli, il respiro caldo della terra e il focoso abbraccio della lava sono Atma. Assapora l'accordo di fumo, di pepe nero, dell'incenso e delle ambre secche.
Questo profumo si ispira alla leggenda del respiro infuocato che narra di come Encelado, ribelle agli dei dell'Olimpo, fu sconfitto e intrappolato sotto l'Etna da Zeus. Encelado, prigioniero nelle profondità della montagna, si agita periodicamente cercando di liberarsi, e il suo respiro infuocato fuoriesce attraverso il vulcano sotto forma di lava e fumo.
Uno spruzzo di Atma fa risorgere il gigante ribelle, la spiritualità, il sentimento e fa tornare a respirare.
Questo profumo, infatti, è per chi si lascia travolgere dalla passione e possiede uno spirito audace e ribelle.
Triskelè, la cura di spirito, mente e corpo
Triskelè è fresco come il rosmarino mediterraneo appena raccolto, come le foglie di arancio, il patchouli e il vino.
Questo profumo si ispira alle tre principali culture che hanno colonizzato la Sicilia: romana, greca e araba.
La leggenda di Triskelè narra delle tre ninfe siciliane: Calypso, Anapos e Trinàcria, che desideravano proteggere la loro terra dall'invasione straniera. Per compiere questo, si rivolsero agli dei che le trasformarono nel simbolo della Trinacria – la Sicilia. Le tre ninfe diventarono i tre angoli dell'isola.
Questo simbolo, detto Triskelè, rappresenta la forza, l'unità e la bellezza della Sicilia, sostenuta in equilibrio dalle tre ninfe poste a difesa della sua integrità.
Chi sceglie Triskelè ha una personalità magnetica e autentica, è indipendente, resiliente e fiero delle proprie origini, Triskelè si adatta a chi è in cerca di un profumo che esprima forza interiore, passionalità e una bellezza senza tempo.
Nikos, Atma e Triskelè sono anche candele
Oltre ad essere delle meravigliose fragranze Nikos, Atma e Triskelè sono disponibili anche come candele profumate. La cera scaldata inebria gli ambienti e ti trasporta nei meandri della cultura siciliana: tra miti e leggende, storia e folklore, mistero e realtà.
Le candele sono racchiuse in mezze pigne di ceramica e una volta terminate diventano un importante oggetto di decoro.
Federica Strazzullo, Novembre 2024